In questi giorni nei Giardini dell’Arena, nel centro di Padova, tra i tenui colori dell’autunno spicca una Panchina Rossa. È un dono fatto alla città dal LC Padova Antenore in occasione del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne voluta dalle Nazioni Unite. Da qualche tempo ormai le panchine rosse, rosse come il sangue, vengono messe ad occupare simbolicamente il posto di una donna che non c’è più, perché uccisa dalla violenza di un uomo.
“Il nostro Club è particolarmente vicino a queste problematiche”, dice la presidente Cinzia di Tommaso. “Con questa iniziativa vogliamo ricordare tutte le donne vittime di violenza, ma vogliamo anche divulgare l’operato di Casa Viola, che sosteniamo da tempo. Casa Viola, del Gruppo Polis, è una struttura di accoglienza del nostro territorio, a indirizzo segreto, che offre alle donne maltrattate e ai loro bambini un alloggio protetto e un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo”.
“In quest’anno particolarmente difficile – sottolinea Alice Zorzan, responsabile dei servizi di accoglienza del Gruppo Polis – e soprattutto durante il lockdown, si è registrato un aumento delle violenze domestiche e una maggiore difficoltà da parte delle donne a chiedere aiuto. Le telefonate al 1522, da marzo a maggio 2020, sono aumentate del 119% rispetto allo stesso periodo del 2019”. “Le domande di accoglienza nelle Case Rifugio sono aumentate – dice ancora Alice Zorzan – e la violenza contro le donne è apparsa in tutta la sua gravità, diffusa e trasversale nella nostra società. Minacce, abusi, denigrazioni, umiliazioni, percosse subiti dalle donne, e spesso anche dai figli, sono le declinazioni di questo terribile problema sociale. Ringrazio il LC Padova Antenore per l’aiuto concreto, quanto mai prezioso in tempi così difficili”.
L’installazione della panchina, resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Padova ed in particolare di Marta Nalin (Assessora al Sociale, Pari opportunità e Partecipazione) e di Chiara Galliani (Assessora Ambiente, Verde, Parchi), e patrocinata dal Consiglio regionale del Veneto, non può per il momento avere un’inaugurazione ufficiale a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, ma la cerimonia – dicono i Lions – è solamente rimandata. Intanto un invito a lottare contro ogni forma di violenza è affidato alla panchina rossa e alla sua targa-ricordo dove si legge un monito di Publilio Siro: “Quando si agisce cresce il coraggio. Quando si rimanda cresce la paura”. (Rita Cardaioli Testa)