L’impegno sociale nella prima fase della pandemia di Covid-19 gli è valsa la Melvin Jones Fellow, riconoscimento che Pier Felice Scagliotti ha ricevuto ufficialmente dal suo club di appartenenza, il LC Val Cerrina.
“Come facevo a tirarmi indietro quando i soci avevano deciso di destinare tutti i fondi a disposizione per acquistare materiali di protezione indispensabili all’ospedale Santo Spirito di Casale e alle cinque case di riposo del territorio?”. E Scagliotti, da 30 anni veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale, da 22 anni Lions, forte di una esperienza organizzativa da ufficiale di complemento degli Alpini, si è immediatamente messo al lavoro.
In un momento in cui i DPI erano introvabili, ha contattato un produttore di tende del casalese che aveva deciso di riconvertire l’azienda per fabbricare mascherine e lo ha convinto a incrementare l’attività. Un migliaio di mascherine acquistate dal club sono state distribuite gratuitamente ai medici e agli operatori sanitari della Val Cerrina. Poi è stata la volta dei camici monouso, delle tute, delle visiere e dei copriscarpe. Nelle scorse settimane, è riuscito a reperire anche 150 tamponi rapidi parte dei quali destinati alla casa di riposo di Balzola, dove 50 dei 120 ospiti sono risultati positivi e gli altri alle altre quattro RSA del territorio. (Virginia Viola)