Un commosso ricordo

Un commosso ricordo

Ho fatto moltissimi viaggi, di tutti i tipi, ma non ho mai partecipato ad una crociera di lunga durata. Un’amica carissima, appassionata a questo tipo di viaggio, mi ha entusiasmato con i suoi racconti e mi ha convinto a partecipare, unitamente al suo solito gruppo, ad una crociera negli Emirati Arabi.
Abbiamo visitato insieme, fianco a fianco, sulla nave ed a terra, le meraviglie di Dubai, Oman e Qatar, abbiamo trascorso insieme momenti felici, in serenità e completo arricchimento di esperienze culturali ed amicali. Purtroppo, alcuni giorni dopo il ritorno a casa, ha accusato i primi sintomi. In un primo momento, sembrava un raffreddamento dovuto al cambio brusco di clima, poi si è rivelato per quello che, in effetti, era: covid.
Tutti abbiamo vissuto momenti di trepidazione ed ansia, durante il suo breve ricovero ospedaliero, a cui ha acceduto in piena coscienza, consapevolezza ed autonomia. Dopo pochi giorni, la notizia della scomparsa improvvisa, quando sembrava che le speranze fossero vive.
Per me è stato un colpo tremendo. L’amica di sempre: con lei ho condiviso un’intensa vita lionistica, durante la quale ha sempre profuso il meglio di se stessa, con generosità, grande laboriosità e capacità organizzativa. Era una persona dotata di grande schiettezza ed immediatezza nel rapporto con gli altri. Si è fatta apprezzare per le sue straordinarie capacità umane, che le hanno consentito di correre in aiuto degli amici in difficoltà e dell’umanità sofferente. Ora non c’è più, ma è sempre viva nel cuore mio e di chi l’ha conosciuta, amata ed apprezzata.
Questo virus nefasto ci ha privato della sua costante presenza, con una telefonata, una battuta, un breve incontro, una serata trascorsa insieme durante le conviviali Lions, che preparava con meticolosità e cura. Ora ha portato in cielo la sua allegria, il suo senso dell’amicizia e tutto il grande amore di cui è stata capace verso la sua famiglia, il suo club e tutte le persone che l’hanno conosciuta.
Se ne è andata in silenzio, ma la ricorderò come un’amica brillante, sorridente, affettuosa, generosa e sensibile. Il suo nome è Maria Ghetti Stellardi, socia fondatrice e primo Presidente del LC Pandino il Castello. (Adriana Cortinovis Sangiovanni / PDG, LC Castelleone)