Ha già iniziato a muovere i primi passi a Messina il nuovo centro sanitario So.San. Lions Messana, già al lavoro nella città dello Stretto e in provincia per assistere le indigenti e famiglie deboli che necessitano di assistenza sanitaria, ma anche sociale, legale e fiscale. Subito al via il progetto scoliosi.
Durante una cerimonia di inaugurazione, la firma di un protocollo d’intesa tra i due club promotori, Lions e Leo Messina Host, la So.San. nazionale, il Comune di Messina, presente l’assessore alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e l’Ordine dei Medici provinciale, con il presidente Giacomo Caudo.
“Siamo nati nel 2003 – ha spiegato il presidente nazionale So.San. Salvatore Trigona durante l’evento che si è svolto seguendo le regole anti Covid 19 – con lo spirito di essere professionisti al servizio dei più deboli. Fino al 2012 le nostre missioni di supporto sanitario si sono concentrate esclusivamente all’estero nei Paesi in via di sviluppo, grazie all’impegno dei numerosi medici soci Lions. Sette anni fa, poi, constatando le nuove indigenze nate con lo scoppio della crisi nel nostro Paese, e che oggi è più che mai attuale (ci sono sempre più famiglie che non possono permettersi nemmeno il pagamento del ticket sanitario) abbiamo deciso di sviluppare i nostri centri e reti anche nella penisola”.
Ma l’inaugurazione della nuova struttura è stata anche l’occasione per lanciare un ambizioso quanto utile progetto del Lions Club Messina Host e di So.San. Messana sulla prevenzione della scoliosi. Un progetto rivolto agli adolescenti di ceti sociali svantaggiati, che potranno effettuare visite ortopediche gratuite per l’accertamento della patologia.
“Siamo molto felici di aver messo a disposizione della città e del territorio questa nuova struttura”, ha detto la presidente del LC Messina Host Elisabetta Baradello. “La presenza dei vertici nazionali della So.San. e dei vertici del Distretto, della Circoscrizione e della Zona del Lions Club – ha sottolineato la presidente – ribadisce la forza di questo nostro progetto di servizio che ha trovato l’importante collaborazione dell’amministrazione comunale e dell’Ordine dei medici di Messina”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Mariella Sciammetta, Governatore del Distretto 108 Yb Siciliae, Federica Pernice, presidente del Leo Club Messina Host; i due vicepresidenti nazionali della So.San., Franco De Toffol e Francesco Pira; il consigliere nazionale delegato per i centri sanitari siciliani, Manlio Leonardi; il responsabile del Centro So.San. Messana e il direttore Sanitario, Giuseppe Gambardella e Santo Morabito.
Ha moderato la cerimoniera del Lions Club Host, Giusi Salzano. I lavori sono stati chiusi dalle autorità Lions, Rosa Torre, presidente di Zona, e Guido Graffeo, presidente di Circoscrizione.