LCIF / Lions Quest aiuta gli studenti ai cambiamenti causati dal Covid-19

LCIF / Lions Quest aiuta gli studenti ai cambiamenti causati dal Covid-19

Non dovrebbe sorprendere che il Covid-19 stia influendo sui bambini di oggi e sulla loro istruzione. Adattarsi all’apprendimento online, adattarsi a un nuovo modo di vivere e conoscere un virus sconosciuto e in continua evoluzione sta dando ai bambini un livello di stress che potrebbero non aver mai conosciuto prima. Anche se la vita può apparire un po’ più pericolosa in questi giorni, Lions Quest, il programma di apprendimento sociale ed emotivo (SEL) della Lions Clubs International Foundation (LCIF), li sta aiutando. Di Jamie Weber

Lions Quest insegna ai bambini come comportarsi per essere felici, sicuri di sé e fare le scelte migliori per avere un futuro di successo. I bambini acquistano capacità decisionali, capacità di comunicazione e sanno dire no a droghe e ad alcol. Imparano ad avere comportamenti positivi, come gestire le emozioni e come mostrare empatia. Inoltre, Lions Quest aiuta i bambini a comprendere l’importanza di aiutare le loro comunità.
Gli insegnanti di Calumet City, Illinois (USA) sanno che il Covid-19 ha causato stress agli alunni e ha reso l’insegnamento del Lions Quest una priorità. Pertanto, si stanno assicurando che i bambini continuino a ricevere le lezioni di Lions Quest. Infatti, per la prima settimana dell’anno scolastico 2020-2021, gli insegnanti si sono concentrati esclusivamente sul SEL.
“Siamo consapevoli che questa pandemia sia stata traumatica e non possiamo aspettarci che i nostri studenti entrino subito e inizino a studiare”, afferma Tamara Young, direttrice dell’Istruzione speciale per il distretto scolastico, e Lion presso il Lions Club di Calumet City . “Avevamo bisogno di assicurarci che il loro benessere sociale ed emotivo fosse intatto prima di iniziare le lezioni”.
All’inizio dell’anno scolastico online, gli insegnanti hanno tenuto lezioni di Lions Quest tramite video. Dall’inizio del programma dello scorso anno, Tamara Young ha notato un miglioramento nel clima scolastico, aggiungendo che Lions Quest ha fornito agli insegnanti gli strumenti necessari per conversare con i propri studenti su argomenti difficili.
Lions Quest ha anche ispirato eventi online per i bambini all’inizio del nuovo anno scolastico. La preside Regina Huston, anche lei socia del Calumet City Lions Club, ha ospitato un corso di orientamento nel parcheggio della scuola per aiutare gli studenti ad adattarsi. È stato un evento all’aperto, con distanziamento sociale, che ha fornito agli studenti hot dog e regali da portare a casa. È stata l’occasione perfetta per i bambini e i loro genitori per incontrare i loro insegnanti e gli altri studenti della loro classe.
Più avanti, nel corso dell’anno, il distretto ne ha approfittato per creare un evento divertente per i bambini. Gli studenti sono stati invitati a indossare i loro costumi di Halloween e hanno ricevuto sacchetti di caramelle insieme ai loro nuovi materiali per la classe.
“Portare l’apprendimento sociale ed emotivo nelle nostre scuole è la cosa migliore che avremmo potuto fare”, afferma il dottor Young. “Nel mondo di oggi, la scuola non riguarda più solo gli accademici. Riguarda anche il benessere sociale dei nostri studenti. Lions Quest ci aiuta a fare questo”.

Per saperne di più su Lions Quest, visitate la sezione speciale della LCIF su lionsclubs.org