La protagonista di questo romanzo è una giovane storica italiana che, sullo sfondo di un intrigo internazionale, affronterà emozionanti avventure e pericolosi nemici nella ricerca di uno dei cimeli più famosi di Napoleone Bonaparte, la spada di Austerlitz; compirà un viaggio avventuroso tra la Francia napoleonica e la Russia zarista, il Messico imperiale e le valli del Trentino, alla scoperta di un segreto sconcertante.
Questo romanzo vuol proporre un modo diverso, più leggero e divertente, di conoscere la storia e, in particolare, aspetti meno noti del passato; vuole condurre il lettore alla scoperta di luoghi affascinanti portandolo a viaggiare nel tempo e nello spazio con la mente e il cuore.
L’autrice è nata a Thiene (Vi) nel 1988 ed è stata socia del Leo Club Alto Vicentino per 12 anni. Dopo studi giuridici si è trasferita a Trento e attualmente lavora a Brescia per il Ministero dell’Interno nell’ambito della protezione internazionale.
Da sempre amante della lettura e grande appassionata di storia, in particolare per l’epoca napoleonica, si è cimentata nella stesura di questo romanzo, un’opera di fantasia in cui emerge con prepotenza l’intreccio di fatti e personaggi storici realmente accaduti ed esistenti con elementi di pura fantasia, creandosi un sottile fil rouge tra le piccole increspature e coincidenze della storia.
Giovanna Pasin
La spada dell’imperatore
PAV edizioni
Il libro è disponibile in tutti gli store online e in libreria.