Dire ma soprattutto operare

Dire ma soprattutto operare

AMBIENTE

Portiamo avanti iniziative concrete non limitandoci a dotte disquisizioni… Grandi sono i meriti del lionismo a livello di studio, divulgazione e promozione dei valori legati all’ambiente. Perché non indire una o più giornate destinate al service, con concrete attività di volontariato svolte da Lions e Leo? Di Bruno Ferraro

Nel suo editoriale di ottobre, il direttore Marcianò, soffermandosi sulle tematiche ambientali, oggetto del tema e del service nazionale, afferma che “noi lions abbiamo il dovere di contribuire alla protezione di tutto ciò che ci circonda perché quello che abbiamo attorno è la nostra vita e perché la difesa dell’ambiente è una delle cinque sfide del lionismo mondiale del secondo centenario”. La centralità dei problemi ambientali si coglie, nello stesso numero di LION, nelle numerose pagine (27) dello speciale, nella destinazione di ben tre Governatori alla trattazione di tema e service, nell’interpello dei responsabili dei 17 distretti, nella molteplicità dei segnali trasmessi dalla società civile e dallo stesso Papa Francesco.
Bene ha fatto Marcianò a ricordare, nella sua scheda di pagina 51, la grande attenzione riservata all’ambiente dai Lions italiani, a partire dal 1988, proseguendo nel 2001, 2009 e 2015. Quanto detto è vero e conferma i grandi meriti del lionismo, a livello di studio, di divulgazione, di approfondimento, di promozione dei valori legati alla protezione e salvaguardia dell’ambiente. È il lionismo delle idee, delle proposte, delle sollecitazioni, importante quanto si vuole ma purtroppo non risolutivo. Forse occorrerebbe inventarsi (e lancio la proposta ai Governatori Seno, Mezzoprete e Sciammetta già da me intervistati) una iniziativa o una serie di iniziative nei vari Distretti che risvegli dal torpore la coscienza collettiva e spinga in alto l’interesse delle autorità preposte, inducendo una modifica dello stile di vita e dei comportamenti dei cittadini.
Il mio pensiero va in diverse direzioni. I Leo, con l’apporto di Lions di buona volontà, potrebbero rendersi promotori, nell’intero territorio nazionale, di campagne per la raccolta e lo smaltimento di rifiuti ingombranti, partecipando in prima persona ad iniziative di salvaguardia e ripulitura, come pure alla piantumazione ove necessaria ed alla riqualificazione delle aree verdi. Il tutto avrebbe effetto nella misura in cui venissero indette una o più giornate destinate a tali service, al fine di dare segnali di attenzione suscettibili di essere recepiti dai mass media e di conferire massima visibilità ad una tale attività di volontariato.
Dire, denunziare, approfondire, suggerire, pressare, sono nel nostro DNA, soprattutto se integrati da azioni concrete e diffuse sul territorio. Ben vengano naturalmente campagne illustrative sullo sviluppo eco-compatibile (DG Mezzoprete) e sulla strategia delle”4R” (DG Sciammetta), ma Lions e Leo devono rendersi concretamente visibili anche rimboccandosi le maniche.