Lions Quest: dare potere ai giovani di tutto il mondo

Lions Quest: dare potere ai giovani di tutto il mondo

di Shelby Washington

Nel corso di quattro decenni, Lions Quest ha avuto un impatto profondo sui giovani, ha registrato una crescita esponenziale e ha creato partnership significative per aiutare i giovani a raggiungere il loro pieno potenziale. 

Lions Quest è il programma di apprendimento sociale ed emotivo completo e universale della Fondazione Lions Clubs International (LCIF), basato su dati concreti. Quest’anno ricorre il 40° anniversario del primo sussidio di LCIF a quella che era un’organizzazione indipendente, Quest International. 

Nel corso degli anni, le due organizzazioni si sono avvicinate sempre di più, portando la LCIF ad acquistare il programma nel 2002. Ad oggi, la LCIF ha assegnato più di 360 sussidi per un totale complessivo di oltre $20 milioni per espandere o istituire programmi Lions Quest negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La crescita esponenziale è stata il risultato naturale di questo investimento, con 20 milioni di studenti coinvolti in 40 lingue in 110 paesi. 

La storia di Lions Quest è iniziata nel 1975, quando un adolescente determinato di nome Rick Little ha intrapreso una “missione” per aiutare altri giovani a sviluppare le capacità e la forza di carattere necessarie per avere successo nell’età adulta. Little ha iniziato il suo viaggio conducendo un sondaggio su oltre 2.000 studenti delle scuole superiori per capire quali fossero i problemi che li preoccupavano maggiormente. 

Questo successo iniziale ha portato all’espansione della formazione per gli studenti delle scuole medie e allo sviluppo di “Skills for Adolescence”, che ha aperto la strada a un programma di apprendimento sociale ed emotivo per i giovani prima che diventasse una tendenza. 

Con lo stesso spirito di innovazione, Lions Quest ha intrapreso una revisione completa del curriculum, della formazione e dei contenuti supplementari. «I giovani di oggi non sono come quelli di 10-15 anni fa», ha detto Alvin Atkinson del Winston-Salem Twin City Host Lions Club. «Fortunatamente, poiché Lions Quest è basato su prove di efficacia, vede cosa funziona e cosa no e si evolve con l’evolversi della tecnologia e delle nostre vite». 

Nel nuovo programma di studi, i materiali sono stati rivisti per essere più dinamici e incentrati sullo studente, ma anche più brevi e più semplificati. L’obiettivo è rendere le lezioni più facili e più efficaci. Ogni risorsa curata lavora senza soluzione di continuità per aiutare i bambini e i giovani adulti ad acquisire e applicare efficacemente le conoscenze e le abilità necessarie per comprendere e gestire le emozioni, fissare e raggiungere gli obiettivi, provare e mostrare empatia per gli altri, stabilire relazioni positive e prendere decisioni in modo responsabile. 

«Ritengo che gli elementi di apprendimento sociale ed emotivo del programma Lions Quest siano fondamentali», ha dichiarato Chip Harris, formatore di Lions Quest. «Erano fondamentali quando ho iniziato la mia carriera più di 40 anni fa e sono altrettanto, forse più importanti oggi, soprattutto perché l’apprendimento sociale ed emotivo unisce le persone e permette loro di rispettarsi e apprezzarsi a vicenda». 

Negli ultimi 40 anni, Lions Quest ha dato forma all’apprendimento sociale ed emotivo per milioni di giovani in tutto il mondo. Con l’evoluzione del programma, continuerà a offrire agli studenti programmi di studio e risorse per costruire le competenze necessarie per affrontare la vita e prevenire il bullismo e l’abuso di sostanze. Questa evoluzione proattiva porterà l’eredità innovativa di Lions Quest nel prossimo decennio. 

Per saperne di più, visitate il sito lions-quest.org. 

La traduzione è a cura della Segreteria Nazionale Lions, a cui va il ringraziamento per la preziosa collaborazione.