KidSight si espande in Messico e raggiunge più di 150.000 bambini

KidSight si espande in Messico e raggiunge più di 150.000 bambini

Di Shelby Washington

Da 100 anni i Lion di tutto il mondo si occupano della perdita della vista prevenibile e curabile attraverso interventi coraggiosi e innovativi, nella convinzione di poter salvare la vista e migliorare la vita di persone di tutte le età. 

KidSight è nato da questa convinzione fondamentale, riunendo i Lions club per garantire che i bambini ricevano screening oculistici e le cure necessarie per proteggere la loro vista.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa il 17% dei bambini in età scolare in tutto il mondo ha problemi di vista, tra cui errori di rifrazione come l’ipermetropia. Poiché la diagnosi precoce è fondamentale per prevenire problemi alla vista che durano tutta la vita, KidSight si è prodigata con tenacia per salvare la vista dei bambini.

In assenza di molti programmi oculistici completi in Messico, in grado di identificare e trattare i problemi visivi dei bambini abbastanza precocemente da prevenire problemi prolungati, l’espansione di KidSight in Messico è stata un passo successivo naturale. I Lion del Distretto B7 volevano contribuire a garantire ai bambini l’accesso a cure oculistiche adeguate ed erano desiderosi di avviare un programma KidSight a livello locale. Il dottor Angel Sosa dice: «Sono stato motivato a partecipare a questo progetto quando ho scoperto l’importanza di prevenire la cecità infantile. Mi ha colpito il fatto che, nel mio Paese, poche istituzioni sanitarie offrivano questo tipo di screening, lasciando ai bambini poche opportunità di prevenire varie malattie della vista».

Hanno utilizzato un sussidio paritario di 45.346 dollari della Fondazione Lions Clubs International (Lcif) e hanno raccolto 7.558 dollari dai Lions club Cordoba, Poza Rica Dejando Huella e Alamo per acquistare dieci Spot Vision Screeners e dieci stampanti. Con queste attrezzature, hanno avviato una campagna KidSight per sottoporre a screening i bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni per verificare la presenza di problemi alla vista e fornire i riferimenti per le necessarie cure.

Grazie a questa campagna, dieci Lions club del distretto sono ora in grado di effettuare screening in circa 77.449 scuole di Veracruz, Messico. I Lion prevedono di sottoporre a screening un totale di 800 bambini due volte alla settimana, con particolare attenzione a 153.600 bambini delle comunità a basso reddito. Se viene rilevato un problema, il bambino verrà indirizzato a un oculista.

«Sia i familiari sia i medici hanno dichiarato che questo progetto è stato immensamente utile. Prima era molto difficile individuare precocemente i problemi visivi nei bambini e quando venivano diagnosticati era spesso troppo tardi per un trattamento efficace», spiega il dottor Sosa. «Se la famiglia non è in grado di pagare le cure successive, il Lions club ospitante offrirà un sostegno per gli occhiali o le spese di trattamento».

Dal 2018, i Lion collaborano con Vision Toledo e Lyderam, istituti di oftalmologia di Veracruz, in Messico, per fornire servizi oculistici gratuiti alle comunità a rischio. Queste partnership includono il supporto tecnico, la formazione e il coinvolgimento di oftalmologi esperti in progetti KidSight in Argentina e Colombia. Il dottor Sosa ha sottolineato l’impatto duraturo del progetto affermando: «Lions KidSight Messico è qui per restare e aiutare migliaia di bambini, dando loro la speranza di una migliore qualità di vita». Visitate lionsclubs.org/GrantsToolkit per esplorare i diversi tipi di sussidi e scoprire quale sarà il più efficace per il prossimo progetto del vostro club.