di Shelby Washington
Il Federal Medical Center (FMC) di Lagos è uno dei principali ospedali nigeriani per la cura del cancro infantile. Molti genitori e affidatari vengono qui da tutta la Nigeria in cerca di cure.
Secondo il Past Governatore Distrettuale (PDG) Kema Benedicta Ashibuogwu, «Molti bambini a cui viene diagnosticato il cancro provengono da fuori lo Stato di Lagos e non hanno parenti o amici con cui stare durante la diagnosi e il trattamento. Spesso, anche quando il cancro viene identificato e potrebbe essere operato per salvare un bambino, i genitori o gli affidatari finiscono per abbandonare il trattamento e lasciare l’ospedale a causa delle scomode condizioni di permanenza che devono affrontare, come rimanere nei parcheggi o lungo i corridoi per giorni senza lavarsi».
Queste circostanze sfortunate hanno portato a morti infantili evitabili. Durante la visita con i Lions, il PDG Ashibuogwu ha chiesto quali fossero i bisogni più urgenti dei bambini. Il professor Edamisan O. Temiye del Dipartimento di Pediatria dell’Università di Medicina di Lagos ha menzionato la necessità fondamentale di una casa di cura. Questa struttura ridurrebbe il tasso di mortalità, garantirebbe un’assistenza adeguata ai bambini e offrirebbe a chi si prende cura di loro un posto sicuro dove stare.
Il PDG Ashibuogwu, amministratore del sussidio per questo progetto, è rimasto sorpreso che un semplice intervento potesse fare una tale differenza. In seguito a questa visita, i Lions del Distretto 404B1 hanno deciso di porre fine ad alcune di queste morti infantili prevenibili attraverso il sussidio per il cancro infantile di $147.038 ricevuto dalla Fondazione Lions Clubs International (LCIF) per costruire una struttura per i familiari con 22 camere per garantire un soggiorno confortevole ai bambini e alle loro famiglie. Il PDG Ashibuogwu ha dichiarato: «La mia speranza è che molti bambini malati di cancro sopravvivano grazie a cure costanti e che le loro famiglie trovino una nuova speranza per il futuro».
La struttura, costruita accanto al nuovo edificio per la chemioterapia oncologica, dispone di 22 camere con due letti, un bagno e una cucina, per offrire un ambiente confortevole ai pazienti e alle loro famiglie. Dispone anche di una sala giochi per i bambini. Questa struttura è la prima nel suo genere nella zona e sarà utile alla comunità in quanto servirà circa 180 persone al mese, tra cui pazienti, famiglie, amici ed educatori.
«La creazione della casa di cura presso l’FMC è stata molto apprezzata e molti hanno espresso il loro apprezzamento alla LCIF per l’enorme sostegno e sollievo che fornirà alle famiglie e ai bambini in cura», afferma il PDG Ashibuogwu.
Questi risultati dimostrano quanto i progetti di servizio finanziati dai sussidi possano cambiare in meglio intere comunità. Mentre i Lions e i Leo continuano ad agire con impegno, la LCIF sosterrà i loro sforzi attraverso significative opportunità di sussidi, ampliando il numero di beneficiari che i Lions sono in grado di servire in tutto il mondo.
Per saperne di più su come la LCIF sta portando speranza alle famiglie che combattono la battaglia contro il cancro infantile, visitate il sito lcif.org/childhoodcancer.
La traduzione è a cura della Segreteria Nazionale Lions, a cui va il ringraziamento per la preziosa collaborazione.