Il 4 ottobre prossimo sarà la “Giornata Nazionale del Dono”, istituita con legge dello Stato n. 110 del 14 luglio 2015. La Legge prevede che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il “Giorno del Dono”, dono dedicato, nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta con l’obiettivo di costituire una cultura condivisa del dono affinché diventi una buona pratica quotidiana. Di Gianni Castellani e Giovanni Musso *
È di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti le riflessioni sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive dell’agire volto alla solidarietà e alla generosità. Valori che sono alla base del nostro “We Serve”.
L’Istituto Italiano della Donazione ed il Ministero dell’Istruzione e del Merito invitano ad aderire ufficialmente all’iniziativa.
Il protocollo di intesa tra il MD 108 e FIDAS Nazionale, sottoscritto il 28 aprile 2023, si inquadra in toto negli scopi della “Giornata del Dono”. Le parti, infatti, hanno inteso creare sinergie volte allo sviluppo di una cultura di attenzione ai bisogni sociali ed in primo luogo a quella che si esprime attraverso la donazione di sangue e di emocomponenti. Nell’oggetto della collaborazione hanno convenuto all’articolo 1, comma b) promuovere, sostenere e sviluppare iniziative volte a favorire la donazione del sangue e dei suoi componenti, quale atto di partecipazione alla vita sociale ed educazione alla solidarietà, ed al comma c) intraprendere azioni di informazione che coinvolgano la popolazione per la diffusione della cultura della salute e della solidarietà attraverso la donazione del sangue e di emocomponenti, attività che vedano i Lions parte attiva e prestigiosa di FIDAS.
Tale protocollo risponde completamente alle intenzioni della Legge 110 e non solo rende protagonista il mondo LIONS attraverso la collaborazione con FIDAS in un importante settore, quello della donazione di sangue ed emocomponenti, fondamentale per la salute dei cittadini e di migliaia di pazienti che quotidianamente usufruiscono di trasfusioni e cure a base di farmaci emoderivati.
La Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue è da oltre 60 anni al fianco del Sistema Sanitario Nazionale promuovendo il dono volontario, anonimo e gratuito del sangue e degli emocomponenti. Sono aderenti a FIDAS 80 associazioni e conta oltre 450 mila donatori presenti in 18 Regioni d’Italia.
Sulla base di quanto precedentemente esposto, per dare una continuità ed operatività al protocollo sottoscritto, i distretti, attraverso i club, potrebbero attivare nelle giornate di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre una serie di iniziative da programmare in accordo con FIDAS che potrebbero concretizzarsi ad esempio in una raccolta straordinaria di sangue, in convegni/dibattiti sull’importanza del “Dono” ed in particolare sulla donazione del sangue, in iniziative presso le scuole. Sarebbe una grande opportunità per i club per testimoniare alla Società civile l’impegno del Lions International verso un’esigenza civile così importante a supporto del S.S.N..
*Rispettivamente Responsabile MD protocolli e convenzioni e Presidente nazionale FIDAS.