EXPO AID 2023…<br>“Io, persona al centro”

EXPO AID 2023…
“Io, persona al centro”

Al Palacongressi di Rimini il 22 il 23 settembre, i Lions erano presenti con numerosi service a favore della disabilità. Presenti anche ai seminari tematici con due interventi programmati, uno relativo al progetto Alzheimer e l’altro sull’autismo. Allestito anche uno spazio dedicato alla mostra di acquarelli di “Pennellate d’Autismo”.
È la prima edizione di un evento voluto dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. “È una grande occasione di confronto per il mondo della disabilità, per le istituzioni e i cittadini interessati – ha detto il Ministro Locatelli -, l’obiettivo è trovare punti di incontro e confronto per innestare una svolta culturale, valorizzare ogni persona e porla al centro delle azioni politiche”. L’incontro ha coinvolto i Lions, le istituzioni, le associazioni e gli enti del terzo settore. Il 23 settembre è intervenuto il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che ha visitato gli stand con i progetti di inclusione e innovazione dell’area espositiva. Nel pomeriggio dello stesso giorno ci sono stati i sei seminari dedicati al tema principale “Io, Persona al centro”: “Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi”, “Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto”, “Salute e benessere sociale”, “Percorsi per l’inclusione lavorativa”, “Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità”, “Il Progetto Individuale di Vita: le basi”.

I SERVICE E I RELATORI DEI LIONS ITALIANI A EXPO AID
Kairòs (Emanuela Candia), B.E.L. – Bastone Elettronico Lions (A. Lionesi, A. Salvarani Corsetti), Disegno Braille (Christian Manfredi), Libro Parlato (Giulio Gasparini), Diabete (Mauro Andretta), Adotta una scuola (Enrico Prandi), Occhiali usati (Mauro Imbrenda), Cani Guida (Giovanni Fossati), Fly Theraphy (Vincenzo Soverino), Campi disabili (Salvatore Ingrassia), Oncologia pediatrica (Marco Candela, Claudio Chiarenza, Michele Giannone), Stoma Care (Gianluca Montefusco).