EDUCAZIONE CIVICA… dalla cultura dei diritti a quella dei doveri

EDUCAZIONE CIVICA… dalla cultura dei diritti a quella dei doveri

In termini operativi, il progetto di Service Nazionale prevede una serie di percorsi educativi specifici per i diversi gradi. La proposta prevede anche la possibilità di avvalersi di metodologie e materiali specifici messi a punto dall’Associazione Valeria, specificamente focalizzata in questo ambito. Di Fabrizio Sciarretta*

L’insegnamento della Educazione Civica, originariamente concepito come lo studio di una esperienza di vita democratica ispirata alla conoscenza della Costituzione, ha subito nel tempo una progressiva perdita di importanza tanto da far uscire tale materia dai programmi scolastici determinando un vuoto che, associato alla perdita del ruolo educativo della famiglia, ha generato lo sviluppo di una società sempre meno attenta ai doveri ma sempre più desiderosa di diritti.
La vita in una società civile si basa sul rispetto delle regole. Se non ci sono regole oppure se qualcuno pensa di poter fare a meno delle regole allora si genera il caos e la società, la comunità, la famiglia sono destinate a dissolversi.
È per tutto questo che bisogna ricominciare ad insegna-re ai ragazzi e non solo, cosa voglia dire far parte di una comunità e quali siano le leggi che la regolano, proponendo percorsi di educazione alla vita di società, pensare all’educazione civica come strumento di prevenzione contro la violazione dei nostri diritti.

COSA POSSONO FARE I LIONS?
Come è noto, è stata recentemente emanata la legge 20 agosto 2019, n. 92, che re-introduce nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dell’educazione civica. Pertanto, sulla base di quanto disposto dall’articolo 2 della citata legge, l’insegnamento dell’educazione civica è istituito a partire dall’anno scolastico 2020- 2021.
Lo scopo della nostra associazione deve essere quello di accrescere la consapevolezza su questa tematica. Lo possiamo fare mediante dibattiti e confronti pubblici in tutti quegli ambiti in cui i Lions possono essere attori protagonisti. L’intervento principale deve essere però nelle scuole mediante percorsi educativi che coinvolgano direttamente bambini e ragazzi affinché essi stessi si sentano attori protagonisti.

I PERCORSI
In termini operativi, il progetto di Service Nazionale prevede una serie di percorsi educativi specifici per i diversi gradi. La proposta prevede anche la possibilità di avvalersi di metodologie e materiali specifici messi a punto dall’Associazione Valeria, specificamente focalizzata in questo ambito.
Si tratta di strumenti e approcci specifici per le scuole dei vari ordini e gradi che possono essere utilizzati dai soci Lions che materialmente implementeranno i progetti anche parallelamente ad interventi svolti dai Club impiegando le competenze dei loro soci e le esperienze di altri progetti fin qui condotti nel medesimo ambito.
*Governatore del Distretto 108 L e delegato al service nazionale.