<strong>Club a impatto zero… piantiamo alberi e ricicliamo smartphone</strong>

Club a impatto zero… piantiamo alberi e ricicliamo smartphone

di Giovanni Pagani
Il Lions Club Brescia Cidneo (Distretto 108 Ib2) una dozzina di anni fa ha deciso di diventare “Club a impatto zero”. I suoi soci hanno calcolato quanta CO2 producono per le loro attività sociali, hanno considerato quella assorbita mediamente da un albero in un anno ed hanno individuato in 66 il numero degli alberi da piantare annualmente per essere un “Club a impatto zero”. Inoltre, hanno coinvolto i bambini della scuola primaria della loro zona, rendendoli protagonisti di una splendida giornata, durante la quale tutto il plesso scolastico è stato mobilitato per una “festa degli alberi”, che ha visto l’entusiasmo incontenibile dei bimbi e quello delle direzioni didattiche. Queste ultime hanno mostrato anche molto interesse per questa giornata che, di fatto, è l’atto conclusivo di un percorso educativo-culturale che gli insegnanti cominciano mesi prima e che è la premessa per generazioni future più consapevoli dell’importanza di vivere in armonia con l’ambiente. I soci del club hanno poi allargato il discorso ad altre amministrazioni dei Comuni limitrofi suscitando in loro un grande interesse.
Per questi motivi questo service è stato votato dai delegati presenti al congresso multidistrettuale di Rimini “service nazionale” per questa annata lionistica, insieme al recupero degli smartphone usati.
Il messaggio di rispetto dell’ambiente che con questo service il Lions International propone, la sua facilità e la sua replicabilità negli anni, la possibilità inoltre di unirlo con altri nostri service già avviati e che prevedono la messa a dimora di alberi, la scelta delle essenze per la biodiversità, la loro cura, avrebbero un impatto “virale” e porterebbero il nostro Multidistretto, nel tempo, ad ottenere numeri straordinari di alberi piantati.
*Governatore del Distretto 108 Ib2 e delegato al Service nazionale.

LA SFIDA DELL’ANNO…
100.000 ALBERI & 100.000 SMARTPHONE RICICLATI IN ITALIA

Come vincerla? Incentivando la messa a dimora di alberi nei Comuni e nelle scuole e avviando una raccolta di cellulari dismessi con l’obiettivo di rendere i nostri club a impatto zero. La rivista pubblicherà tutte le iniziative realizzate dai club italiani riguardanti il service nazionale, il bosco diffuso e tre alberi per salvare il pianeta.
Tre alberi, il bosco diffuso e i club a impatto zero, sarà il filo conduttore di questa annata lionistica. Tre titoli, un solo obiettivo… piantare alberi! Stiamo parlando di “Tre alberi per salvare il pianeta”, l’iniziativa lanciata dalla nostra rivista, che invita i club italiani a piantare tre alberi a socio su spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali. Stiamo parlando anche del “Bosco diffuso Lions”, che è la naturale evoluzione della campagna dei “Tre alberi” voluta dal nostro Multidistretto per dare un’immagine di compattezza all’associazione. Stiamo parlando, infine, del service nazionale di quest’anno, che sollecita i club a mettere a dimora 66 alberi e a raccogliere i cellulari dismessi, con il fine di rendere tutti i club a “impatto zero”, compensando con gli alberi l’anidride carbonica prodotta dai soci durante le attività di club.
Oltre a piantare alberi i soci dei club dovrebbero anche raccogliere cellulari dismessi, al fine di sottrarre all’ambiente materiali nocivi e incentivare il riciclo del 96% del loro contenuto (oro, rame, argento e palladio), e consegnarli agli addetti di uno dei 4.000 centri di raccolta comunali (s.m.).