Charity in Hope premia Lions Clubs International

Charity in Hope premia Lions Clubs International

Monica Assanta

Un riconoscimento alla solidarietà che unisce: la Società di San Vincenzo De Paoli ha conferito al Lions Clubs International la Medaglia “Charity in Hope”, onorificenza internazionale destinata a persone e organizzazioni che si distinguono per il servizio a favore dei più deboli.

Protagonista della cerimonia è stato il Presidente Internazionale del Lions Clubs International Fabrício Oliveira, che ha ricevuto il riconoscimento dalla Presidente della Società di San Vincenzo Paola Da Ros, in segno di stima per un impegno che da oltre un secolo unisce i Lion nel motto “We Serve”.

L’evento si è svolto durante la sua visita a Roma del mese di marzo e ha rappresentato un’occasione di grande valore simbolico per due realtà che, pur con storie diverse, condividono una missione comune: servire chi ha più bisogno, con spirito di fratellanza e azioni concrete.

Nel corso dell’incontro è stata ricordata la Dichiarazione d’Intenti firmata tra la Federazione Nazionale Italiana della Società di San Vincenzo De Paoli e il Multidistretto Lions 108 Italy, che ha dato avvio a una collaborazione attiva su tutto il territorio nazionale. Un’alleanza che ha già prodotto progetti concreti a sostegno delle persone più fragili, rafforzando la capacità di intervento e ampliando l’impatto delle azioni solidali.

«Fare rete è fondamentale per raggiungere più comunità e rispondere con efficacia ai bisogni emergenti», è stato sottolineato durante l’incontro. La condivisione di valori e risorse, infatti, moltiplica la forza del servire e rende visibile, in modo tangibile, il potere dell’unione tra organizzazioni.

La cerimonia si è conclusa con un forte messaggio di speranza e responsabilità: la Medaglia “Charity in Hope” è il simbolo di un’umanità che non smette di costruire, di servire, di credere nel bene comune.