ALERT TEAM…<br>IL FUTURO È NEI GIOVANI

ALERT TEAM…
IL FUTURO È NEI GIOVANI

Nell’assumere l’incarico di presidente MD di Alert Team mi sono posto la domanda di cosa sia utile fare per far conoscere meglio questo service e a chi rivolgermi, oltre che ai soci Lions di tutta Italia. La risposta, secondo me, è una soltanto: il nostro futuro è nei giovani. Per questo motivo, seguendo la traccia del PDG Gianni Castellani, che mi ha preceduto in questo ruolo, ho pensato di focalizzare l’azione di Alert Team nei service rivolti alle giovani generazioni. Ai coordinatori distrettuali ho quindi proposto di lavorare assieme in progetti che abbiano come fulcro il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie nella fascia di età dai 14 ai 19 anni. I progetti pronti per essere adottati in tutti i Distretti sono già tre. Di Luigi Marangoni *

1° – La cittadella della Protezione civile: un campus di tre giorni che vede partecipare i ragazzi di 16 e 17 anni ad una serie di lezioni teoriche e pratiche rivolte alla autoprotezione e protezione in caso di sinistri climatici e domestici. Il campus viene organizzato in collaborazione con la scuola ospitante, la Protezione civile provinciale, i VV.FF, la Croce Rossa ed i docenti Alert, e viene inserito nel P.O.F. (Piano Ordinario Formativo) della Scuola e da diritto a crediti formativi per gli studenti partecipanti.
2° – Corsi di Protezione ed Autoprotezione: per i ragazzi del 3° e 4° anno delle scuole superiori: corsi tenuti in presenza organizzati in tre moduli di 6 ore ciascuno che tratteranno di principi di primo soccorso, elementi di conoscenza del servizio di Protezione Civile, psicologia delle emergenze, preparazione a sinistri idrogeologici e domestici. Il corso viene tenuto da docenti Alert Team qualificati e daranno diritto a crediti formativi per gli studenti partecipanti.
3° – Giornate di informazione per la cittadinanza: incontri informativi organizzati in collaborazione con le amministrazioni locali dedicati alla cittadinanza per dare informazioni su come comportarsi in caso di emergenze idrogeologiche, chimiche o ambientali, sviluppando la conoscenza dei piani di intervento comunali delle varie zone.
Sono programmi ambiziosi ma che, passo dopo passo, vogliamo sviluppare per poter arrivare in un periodo di tre anni a coprire la maggior parte dei 17 Distretti Italiani. Tutto parte dall’organizzazione dei singoli gruppi che i Distretti dovranno organizzare e sviluppare. Teniamo conto che Alert Team Lions è l’unica struttura tra tutti i Club Service esistenti in Italia ad avere dignità di Ente di Protezione Civile con una convenzione firmata 4 anni fa dal dottor Borrelli (allora responsabile della Protezione Civile Nazionale) e rinnovata per altri 3 anni dall’attuale direttore dottor Curcio.
Sono convinto che nei prossimi anni Alert Team assumerà sempre più importanza per i service che saprà organizzare, visti anche la situazione climatica ed il cronico dissesto idrogeologico che stiamo vivendo, e sarà un cardine della grande macroarea “Ambiente”, una delle grandi cause di intervento del nostro multidistretto Lions. Progetti ambiziosi che non ci spaventano, ma che ci stimolano ad essere sempre più presenti nei vari distretti e sempre più preparati ad affrontare le prossime sfide.
*Presidente Multidistrettuale del Programma Alert Team.