ALERT TEAM… E LA PROTEZIONE CIVILE

ALERT TEAM… E LA PROTEZIONE CIVILE

Il 15 marzo, nel quadro delle iniziative proposte da Alert Team, c’è stata la visita alla Centrale Operativa della Protezione Civile Nazionale a Roma. Grazie alla collaborazione tra l’ufficio del Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile e il sottoscritto, Presidente MD del programma Alert Team, i coordinatori distrettuali dei 17 distretti, una delegazione dei Governatori e Vice Governatori e il CC Claudio Sabattini hanno partecipato ad una visita guidata a questo centro di eccellenza nel campo della prevenzione dei sinistri ambientali, idrogeologici, sismici ed industriali. Di Luigi Marangoni *
Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale è riconosciuto come il più avanzato esempio di organizzazione nella prevenzione e nella gestione delle calamità. Preso ad esempio in Europa e nel mondo intero, viene coinvolto dalle varie nazioni per organizzare strutture nazionali e per istruire il team che dovrà sovraintendere alle necessità dei diversi stati.
Alert Team, riconosciuto dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri come Ente di Protezione Civile (unico esempio fra tutti i club service nazionali), collabora quotidianamente con tale Dipartimento nell’organizzazione delle iniziative in tutta Italia che hanno come scopo la diffusione dei concetti di protezione e di auto-protezione dei cittadini. Coinvolge in primo luogo le scuole, predisponendo corsi di preparazione, inseriti nei Piani Formativi degli istituti, nell’ambito del primo soccorso, della gestione delle emergenze idrogeologiche e sismiche, della gestione dei sinistri domestici, ambientali ed industriali.
Offre alle amministrazioni locali il proprio aiuto qualificato negli aggiornamenti ai piani di emergenza comunali e ne incoraggia la divulgazione alla cittadinanza organizzando seminari e convegni aperti alla popolazione.
Organizza per tutti i Lions italiani corsi di formazione perché tutti i nostri soci siano informati e preparati alle emergenze qualora si possano verificare in ciascun territorio.
Ecco perché questa visita ha assunto un valore significativo nell’ottica della collaborazione col Dipartimento della Protezione Civile Nazionale. Il dottor Sessa ed i suoi collaboratori ci hanno permesso di vedere e capire tutte le fasi in cui un’emergenza viene affrontata. Visitando le diverse sale operative dove tutte le forze impiegate (Comando Interforze, Guardia di Finanza, Carabinieri, Aeronautica Militare, Capitanerie di Porto, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione Civile) si coordinano e fanno afferire le informazioni al tavolo operativo, presieduto dal Premier e dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, che decide in tempo reale le misure da adottare per fronteggiare la crisi in atto.
Va da se che la giornata si è rivelata di grande interesse per tutti i presenti, e noi di Alert Team siamo convinti che questo sia stato un passo significativo per ribadire l’importanza del nostro Progetto che, vista la situazione climatica ed ambientale in atto, assumerà sempre più rilevanza nelle attività dei Lions in Italia e nel mondo.
Concludo esprimendo un doveroso e sentito ringraziamento al dottor Gianluca Sessa e a tutto il gentilissimo personale della Central della Protezione Civile di Roma per la loro disponibilità, cortesia e grande preparazione.