ALBERI PER SALVARE IL PIANETA…

ALBERI PER SALVARE IL PIANETA…

502 Lions e Leo Club italiani hanno aderito all’iniziativa lanciata dalla nostra rivista. Il che vuol dire che 502 club di tutta Italia si sono uniti per rendere le nostre città più verdi, per assorbire CO2 e per prevenire il dissesto idrogeologico.

Vuol dire anche che 502 club di tutta Italia hanno piantato o pianteranno, nel giro di pochi mesi, in collaborazione con le amministrazioni comunali, migliaia di alberi in aree verdi delle nostre città, con l’obiettivo di realizzare idealmente un unico, grande bosco nazionale.

Il che vuol dire, infine, che la rivista funziona, che sa coinvolgere i soci, che li sa motivare e li spinge ad operare insieme. In questi ultimi mesi, i Lions hanno messo a dimora 12.521 alberi, usufruendo anche dei protocolli sottoscritti con il Dipartimento di Protezione Civile, per la tutela del territorio, e con l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia, per ottenere gli spazi per la messa a dimora e la successiva manutenzione degli alberi.

Vuol dire infine che i Club italiani hanno attivato centinaia di incontri con le scolaresche e con le cittadinanze per sensibilizzarle al rispetto della “nostra casa comune”.

La proposta di LION si chiude con questo numero, ma proseguirà all’esterno dell’associazione con una campagna promozionale sulla stampa nazionale e sui social, a cura della Comunicazione Esterna, che valorizzerà quanto stanno facendo i Lions per l’ambiente.

Piantare alberi per purificare le nostre città è uno degli obiettivi del lionismo mondiale che vorremmo raccontare a chi ci conosce poco e non sa quanto la nostra associazione riesca a fare per gli altri in tutti i settori del bisogno. In questo caso, vorremmo far sapere che nel colossale e globale impegno per salvare il nostro Pianeta ci sono anche i Lions e i Leo italiani. (s.m.)