AIUTIAMO LE NOSTRE COMUNITÀ, COSTRUIAMO UN MONDO MIGLIORE

AIUTIAMO LE NOSTRE COMUNITÀ, COSTRUIAMO UN MONDO MIGLIORE

DI ALFREDO CANOBBIO, RITA FRANCO E PIERO NASUELLI *

“Con ogni Lions club e ogni Leo club, noi cambiamo una comunità. Quando cambiamo
le nostre comunità, cambiamo il mondo” (Patti Hill, Presidente Lions International).
In questo consiste il progetto “Aiutiamo le nostre comunità, costruiamo un mondo
migliore” presentato il 9 settembre a Roma al vicepresidente internazionale A.P. Singh. Ed è
questa la risposta operativa dei Lions italiani al programma “Mission 1.5”.
Il progetto, realizzato in team da GMT, GST e Comunicazione Esterna del Multidistretto ed approvato dal Consiglio dei Governatori, invita i Lions e i Leo italiani a continuare a coinvolgere nuovi volontari per prenderci cura, insieme, delle nostre comunità, realizzando service e comunicandoli, dedicando la nostra attenzione anche ai territori in cui manca la presenza di club, per testimoniare a tutti che siamo parti speciali di un’unica grande realtà, Lions International, perché più siamo, più serviamo! Il futuro dell’associazione è nelle nostre mani e iniziamo a costruirlo oggi: dobbiamo crescere per servire più persone, dimostrando come riusciamo a fare la differenza, prima nelle nostre comunità e poi nel mondo intero. Creare nuovi
club e avere più soci in quelli esistenti significa fornire una risposta a più bisogni umanitari; significa continuare a trasmettere etica e valori alla generazione successiva.
Lavorare in squadra per raggiungere questi obiettivi, ad ogni livello della nostra associazione, rafforza l’orgoglio dell’appartenenza e i valori condivisi.
Il piano di azione si sviluppa nei trimestri ottobre/dicembre 2023 e febbraio/aprile 2024 e vuole impegnare i Club in una intensa attività di service, coordinati dai GST ai diversi livelli, rivolti in particolare a rispondere ai bisogni delle Comunità locali ed aperti al coinvolgimento di volontari non lions che saranno informati attraverso una campagna di comunicazione sui diversi social (Facebook, Instagram, TikTok) che si propone di raggiungere 3 milioni di concittadini.
Per gli eventi in presenza saranno messi a disposizione depliant informativi e una simpatica Tshirt. In stretta sinergia con i service si sviluppa l’azione dei GMT, di Club e Distretto, rivolta alla soddisfazione dei soci, alla crescita associativa nei Club ed alla creazione di nuovi Club, con una particolare attenzione ai Comuni ove non sono presenti i Lions.
Gli aspetti operativi del piano saranno illustrati nei Distretti nel corso dei mesi di ottobre.
L’invito a tutti i Lions è di raccogliere la sfida e presentare alla Presidente Internazionale Patti Hill, che visiterà il nostro Multidistretto a marzo del 2024, i nuovi presidenti di club, omologati da luglio 2023 a febbraio 2024, unitamente ai presidenti dei Club sponsor.
Fra le molte iniziative per la comunicazione esterna saranno distribuite per gli eventi in presenza, oltre che dei volantini appositamente realizzati, delle TShirt che riportano un QR
Code che permette a una persona interessata di ricevere una newsletter con le informazioni sulle attività dei Lions. Un modo semplice, moderno e simpatico per offrire una occasione di conoscenza del nostro impegno.

*Rispettivamente Coordinatore MD dell’Area Comunicazione
Esterna, Global Member Team (GMT) MD e Global
Service Team (GST) MD.