AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA!

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA!

Ogni anno, il 20 dicembre, si celebra la “Giornata Mondiale della Solidarietà umana”, istituita
dalle Nazioni Unite nel 2005, che identifica la “Solidarietà” come uno dei valori fondamentali
e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli. Di Salvatore Trovato *

Il Multidistretto 108 Italy ha interpretato la Giornata della Solidarietà, anticipata, quest’anno, a domenica 18 dicembre, in diverse modalità, ma che hanno condotto tutte allo stesso obiettivo, come aveva sottolineato nel 2011 l’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban KiMoon: “La Solidarietà deve essere la base nella ricerca di soluzioni globali”. Ed è quello che hanno cercato di raggiungere i nostri magnifici 1.367 Lions Club ed i 406 Leo Club, coniugando la Solidarietà riassunta in poche parole; “Aggiungi un posto a Tavola… che c’è un amico in più”, come recitava il brano cantato da Johnny Dorelli nell’omonima commedia musicale.
Credetemi, mi viene difficile fare un’elencazione delle attività messe in campo il 18 dicembre dai Club in tutti i Distretti della penisola, ma basta ricordarne alcune…
I Club del Distretto Ia1, con il Pane sul Muricciolo a Rivoli e la distribuzione della colazione solidale in via Ghedini alle 7,30 del mattino, ai poveri di Sant’Egidio del LC Vercelli.
Nel Distretto A il LC Vasto Host a tavola insieme con alcuni detenuti della casa Circondariale, accompagnati dalla dott.ssa Rossi, funzionaria dell’Area Educativa della stessa Casa Circondariale. Il LC Cervia ad Novas in campo con la Caritas di Cervia, i Club di Ravenna aiutano due Parrocchie della città con la distribuzione di oltre 80 pasti caldi alla Caritas di Ravenna.
Nel Distretto Ta1 si consegnano tantissimi prodotti alimentari con i club, il LC Villafranca di Verona, il LC Marostica con i buoni spesa.
Nel Distretto Tb i LC “Ferrara Host, Maria Maddalena Alto Polesine, Ferrara Ducale, Estense, Diamanti, donano “pacchi dono” e oltre 100 pasti per le mense dei piccoli ospiti.
Nel Distretto Ib2 i LC Bergamo Host, Treviglio Host, Romano di Lombardia, Trezzo d’Adda, Treviglio Fulcheria, distribuiscono oltre 300 pasti caldi.
Il Distretto Ib3 con il “Pane Sospeso” del LC Casalmaggiore. E, ancora, con i tanti Club, tra cui il LC Voghera la Collegiata, Castello Visconteo, Pavia Ultrapadun Ticinum, Riva Oltrepo Rivanazzano, Leo Voghera.
Senza tralasciare i Club del Distretto Ib4 dove nelle due sedi del Pane Quotidiano, vengono servite circa 3.000 persone.
Nel Distretto L il LC Amatrice Micignano distribuisce Tortellini e Agnolotti e altri club forniscono generi alimentari.
Nel Distretto Ya con il LC Santa Maria Capua Vetere si condivide la mensa con chi è servito, e il LC Benevento Host aiuta oltre 30 famiglie.
Nel Distretto Yb vengono distribuiti pasti caldi dalle suore Comboniane con l’aiuto del LC Leoni.
Ma non si possono dimenticare gli aiuti alle famiglie dei 93 Club del Distretto Ib1, i service dedicati dai Club dei Distretti Ia3, oltre al Distretto Ia1, il Distretto La, i Distretti Ta2 e Ta3 con tutti i Club in campo, ed infine il Distretto AB che con i suoi Club, uniti in Team, non ha lesinato aiuti ed ore di servizio, sia presso la Casa Circondariale di Lecce che per la consegna dei giocattoli ai bambini bisognosi di Chiara Luce, oltre al “Dono sospeso da Donna a Donna”, che si è realizzato il 21 dicembre.
Riflettiamo sempre sul nostro modo di operare, Cuore, Amore e Passione sono fondamentali, ma con metodo e organizzazione, che in questi frangenti, sono fattori premianti, infatti una buona strategia di pianificazione degli obiettivi ci permette non solo la misurazione dei risultati, ma risulta l’elemento chiave e strategico di differenziazione della nostra organizzazione dalle altre.
Grazie a tutti i soci dei 1.367 Lions Club e dei 401 Leo Club. We Serve.

*Coordinatore Multidistrettuale Global Service Team.