L’Affiliazione familiare… un progetto vincente

L’Affiliazione familiare… un progetto vincente

È un progetto voluto e varato dal Lions Clubs International nel 2015 per fornire un apporto qualitativo di nuovi soci legati da un rapporto di parentela, per contribuire ad incrementare il numero dei soci di età ed esperienze diverse nei nostri club ed espandere le loro opportunità di servizio. Di Francesco Freni Terranova

E comincio con il parlare di “Concetto di famiglia” proprio perché il coinvolgimento dei nuclei familiari nei Lions Club si è dimostrato un metodo eccellente e le statistiche ci precisano che da allora ad oggi nessun socio familiare si è dimesso.
Il socio familiare, ed in particolare la moglie o il marito che solitamente frequentano insieme il Club, è una persona che accanto al proprio partner, nel tempo, acquisisce la mentalità e l’esperienza Lions, è quindi un Lion già formato che ha frequentato il Distretto, il Multidistretto e spesso anche le Convention Internazionali.
Se il Board international ha studiato e messo in pratica questo programma, ha certamente ponderato attentamente l’argomento ed in effetti l’idea si è dimostrata vincente, non tanto in termini numerici, i dati infatti dimostrano che quasi il 100% dei soci familiari non ha abbandonato l’Associazione, quanto in termini qualitativi, infatti oggi, a distanza di 5 anni, molti soci familiari sono officer di Club o di Distretto.
Invitate quindi i vostri familiari a partecipare al prossimo evento del club, qualunque esso sia, tenendo conto che come componenti del nucleo familiare potrete avvalervi di quote particolarmente vantaggiose.
Ed inoltre, attraverso l’affiliazione familiare, si può…
Aumentare il tempo che si trascorre con gli altri membri della famiglia, argomento non trascurabile. Essere un modello per altre famiglie a voi vicine che non conoscono chi sono i Lions e cosa fanno e possono, vedendo voi, avvicinarsi all’Associazione. Potete inoltre mostrare ai vostri figli l’importanza del volontariato sociale e solidale.
Il Programma per l’Affiliazione Familiare, infatti, è rivolto a tutti i componenti del nucleo familiare che…
1) Sono in possesso ovviamente dei requisiti canonici richiesti per diventare soci Lions (sono quelli che noi tutti conosciamo).
2) Sono soci dello stesso club del familiare o sono in procinto di diventarlo.
3) Sono legati da un rapporto di parentela per nascita, matrimonio o altro rapporto riconosciuto dalla legge.
Tali rapporti di parentela includono genitori, figli, coniugi, zie/zii, cugini, nonni, suoceri e anche soggetti legalmente a carico.
Per quanto riguarda il concetto di “famiglia” esiste, a livello sociale, una più vasta interpretazione, ovvero tra i membri di una famiglia si possono individuare varie relazioni e gradi di parentela.
In conclusione partiamo dal presupposto che servire come Lions è un onore.
Questo è un programma che, se ci crederete come ci credo io, e se lo vorrete contribuirà a dare vigore al futuro dei Lions club dei nostri Distretti.