27a Conferenza Lions del Mediterraneo

27a Conferenza Lions del Mediterraneo

Jadranka Cavcic

Antibes Juan-les-Pins ha ospitato la 27a Conferenza Lions del Mediterraneo, evento di grande rilievo che riunisce le Lion e i Lion provenienti dal bacino mediterraneo, quest’anno con il tema conduttore: “Mediterraneo… oro blu”.

È stata un’occasione importante per le Lion e i Lion d’Europa, del Nord Africa, del Medio Oriente e del mondo di dialogare e riflettere sulle sfide legate allo sviluppo turistico e al suo impatto sull’ambiente. Infatti, spetta anche a noi Lion tenere in considerazione le problematiche di questo mare che merita di essere rispettato e preservato affinché anche le generazioni future possano trarne beneficio.

Questo evento ha riunito socie e soci dei Lions club con lo scopo principale di rinforzare i legami fraterni e di condividere le iniziative di servizio comunitario e con l’occasione celebrare i valori fondamentali della nostra associazione: servizio, impegno e solidarietà. 

La delegazione italiana era la più numerosa, composta da circa 120 socie e soci Lion.

Sono state intense giornate di lavoro associativo con un ricco programma di conferenze dove sono state affrontate le problematiche marittime, sociali, socioeconomiche, sistemiche, umanitarie e ambientali che riguardano i nostri paesi del Mediterraneo. I relatori hanno affrontato varie tematiche suddivise in seguenti sessioni: disastro climatico, una sfida per i Lion; turismo, economia e sfide; service (approfondimento tabella pag. 15).

Ma abbiamo avuto anche i momenti di relax, al fine di godere di ciò che abbiamo di più prezioso: l’amicizia sincera che ci unisce, con la grande speranza di raggiungere ciò che tutti cerchiamo, la pace tra i popoli. L’Internazionalità è la regola delle nostre relazioni e dobbiamo conoscerci ogni volta meglio per creare una “osmosi” culturale e operativa tra i membri Lions, pensando sempre alla cooperazione. Il Lions International è una grande famiglia, un ponte tra culture, uniti dalla pace, dall’amicizia e dallo spirito di servizio. E questi eventi ci fanno sentire ancora di più l’internazionalità della nostra organizzazione.

Alla prossima Conferenza del Mediterraneo che si terrà a Beirut dal 5 al 7 marzo 2026!