di Shelby Washington
Lions International ha celebrato diverse pietre miliari durante la 106° Convention Internazionale Lions a Melbourne, in Australia. Quasi 10.000 Lions hanno partecipato a questo evento importante per riallacciare i rapporti con i Lions di tutto il mondo, scoprire modi innovativi per far crescere e sostenere i club, e commemorare un altro anno di servizio alle comunità bisognose.
Dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024, più di 390 milioni di persone sono state aiutate grazie all’impegno costante di oltre 1.4 milioni di Lions e Leo. Inoltre, la Fondazione Lions Clubs International, il braccio caritatevole di Lions Clubs International, ha assegnato più di 45 milioni di dollari in sussidi che hanno sostenuto le opere benefiche dei Lions, potenziando il loro servizio e rispondendo ai bisogni delle loro comunità sia a livello locale che globale.
«In un mondo che ha sempre bisogno di servizio e solidarietà, i Lions e i Leo sono all’altezza della situazione e danno speranza alle comunità più bisognose», ha dichiarato la Dott.ssa Patti Hill, Presidente Internazionale 2023-2024. «Sono orgogliosa di far parte di un’organizzazione che continua a far crescere il bene e a dimostrare che quando i Lions si uniscono, insieme, possono cambiare il mondo».
I momenti salienti della 106° Convention Internazionale Lions hanno incluso una performance di livello mondiale con musicisti e artisti, tra cui “The Elton John Experience” e la Parata delle Nazioni che ha celebrato le culture e le diversità dei Lions e dei Leo di tutto il mondo. Seminari coinvolgenti e discorsi di ispirazione da parte di un gruppo di esperti, tra cui l’astronauta Chris Hadfield, l’esploratrice oceanica Alexandra Cousteau e l’imprenditrice tecnologica Marita Cheng, hanno sfidato i Lions ad assumersi dei rischi, ad essere all’altezza della situazione e a continuare a impegnarsi nel lavoro di squadra per servire meglio il mondo che ne ha bisogno.
I Lions hanno premiato l’organizzazione non profit “Stephen Lewis Foundation” con il Premio Umanitario Lions, la più alta onorificenza dell’associazione assegnata a un individuo o a un’organizzazione per un impegno umanitario esemplare. Inoltre, i Lions hanno celebrato i vincitori del concorso “Un Poster per la Pace” 2023-2024 e del concorso “Saggio per la Pace”, in cui i giovani dagli 11 ai 13 anni condividono le loro idee per un mondo più pacifico.
La Convention Internazionale dei Lions è servita anche come elemento in grado di permettere ai Lions e ai Leo di fare del bene durante la loro permanenza a Melbourne. I volontari hanno partecipato a una serie di progetti di servizio di grande impatto, tra cui la distribuzione di pasti a persone bisognose, l’assemblaggio di libri braille per lettori non vedenti e ipovedenti, e la pulizia del paesaggio di Melbourne e della Riserva Naturale di Yalukit Willam.
Fabrício Oliveira, stimato professionista del mondo degli affari residente a Catolé do Rocha, Paraiba, in Brasile, è stato eletto Presidente Internazionale del Lions International per il 2024-2025. Socio del Lions Club Catolé do Rocha e sostenitore della Fondazione Lions Clubs International (LCIF), Oliveira guiderà la più grande organizzazione umanitaria al mondo di cui fanno parte i soci. In questo ruolo, supervisionerà la crescita associativa globale, sosterrà la LCIF e ispirerà i club a soddisfare le crescenti esigenze delle comunità di tutto il mondo attraverso il servizio.
«È un onore servire come prossimo Presidente Internazionale Lions», ha dichiarato Oliveira. «Come Lions, viviamo la nostra missione di servizio e diamo alle generazioni future la possibilità di unirsi al nostro incrollabile impegno per la generosità. Come Presidente Internazionale, ispirerò i Lions e i Leo a toccare le vite e a fare una profonda differenza in tutto il mondo».Trovate foto, registrazioni e ulteriori dettagli sulla 106a Convention del Lions Clubs International su https://lionscon.lionsclubs.org/.
La traduzione è a cura della Segreteria Nazionale Lions, a cui va il ringraziamento per la preziosa collaborazione.