Il ponte “Genova San Giorgio”

Il ponte “Genova San Giorgio”

I Lions genovesi per il ponte “Genova San Giorgio”

GENOVA ALTA VALPOLCEVERA/ DISTRETTO 108 Ia2

Il 14 agosto 2018, alle ore 11,30 crollò uno dei tre piloni portanti del Ponte Morandi, costruito negli anni ’60 ed allora meraviglia dell’era del calcestruzzo. Morirono nel crollo 43 persone e tutti i genovesi si sentirono feriti a morte per una disgrazia tanto incredibile quanto dolorosa.
Crollo annunciato? Il giornalista e scrittore Franco Manzitti ne ha parlato in occasione della conferenza del 29 ottobre scorso, organizzata dal LC Genova Alta Valpolcevera presso l’antico palazzo “Giglio Bagnara” di Genova-Sestri, alla presenza degli artefici della ricostruzione del ponte: il sindaco di Genova Marco Bucci, commissario per la demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi, e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. Era presente anche Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini, al quale il presidente del LC Genova Alta Valpolcevera ha confermato il buon stato di avanzamento del loro principale service 2021-2022 a favore del reparto di ematologia infantile dell’IRCCS Giannina Gaslini. Le relazioni dei personaggi invitati alla conferenza del 29 ottobre hanno espresso elogi motivati al LCI ed in particolare al LC Genova Alta Valpolcevera, in rappresentanza di tutti i Lions del Distretto 108 Ia2, che ha esercitato la massima collaborazione con tutte le istituzioni locali: Comune, Provincia e Regione.
Ma il clou della serata è stata la conferma del prossimo evento del club ospitante per la mattina dell’11 dicembre prossimo, durante la quale il LC Genova Alta Valpolcevera, in rappresentanza di tutti i Lions club genovesi e dell’intero Distretto 108 Ia2, consegnerà 3 MJF ai principali artefici della costruzione del nuovo ponte: arch. Renzo Piano, senatore a vita e progettista del Ponte San Giorgio, Marco Bucci, Sindaco di Genova, e Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. La cerimonia si terrà nello storico salone di rappresentanza di Palazzo Tursi sede del Comune di Genova, in via Garibaldi denominata la via dei re. Saranno presenti le massime autorità Lions del Distretto Ia2. (Angelo Bagnara)