ARRIVEDERCI A TUNISI

ARRIVEDERCI A TUNISI

Dal 24 al 27 marzo si svolgerà a Tunisi la 24ª Conferenza dei Lions del Mediterraneo. Un appuntamento che ci proporrà le grandi “sfide del Mediterraneo”, il piacere dell’amicizia e l’orgoglio del nostro servizio. Di Massimo Fabio *

Sopraffatti dalla continua ondata di informazioni sull’andamento della pandemia e dalle preoccupazioni per il futuro più immediato, avevamo tutti un poco lasciato da parte l’impegno di ciascuno per agevolare un ritorno alla naturale vita di relazioni umane e ritrovare così la vocazione allo spirito di comprensione e collaborazione fra tutti i popoli del mondo.
Il ruolo di catalizzatore che da sempre il Lions Clubs International esercita nelle molteplici forme di intervento e di iniziativa appare una naturale manifestazione delle finalità che si vogliono realizzare con le azioni lionistiche concretamente vissute in campo internazionale. In estrema sintesi su questi concetti si è fondata e continua ad essere viva ed efficace la creazione della Conferenza dei Lions del Mediterraneo, creatura tutta italiana, ormai da quasi trenta anni protagonista del lionismo mediterraneo.
Purtroppo, in questi ultimi due anni la meritoria attività dell’Osservatorio della Solidarietà Mediterranea, organismo formato dai Lions di diciannove paesi che si affacciano sul nostro mare, si è dovuta svolgere in modalità virtuale attraverso video-riunioni degli organi direttivi, video-conferenze come quella di Genova mediante un riuscito Forum Mediterraneo, diffusione di informazioni sulle proposte di service comuni da concretizzare nell‘area mediterranea. Tutto questo sempre da lontano guardandoci nella ristretta visione degli strumenti informatici, venendoci così a mancare il calore e la profondità dell’incontro di persona e del piacere di una coralità che esprime l’essenza della appartenenza ad una comune associazione e, soprattutto, ad una comune comprensione del destino dell’umanità.
Dopo questi due dolorosi anni stiamo ora ritrovando il nostro tradizionale cammino e con ansia attendiamo il momento della ripresa dello svolgimento effettivo della Conferenza dei Lions del Mediterraneo ricominciando da Tunisi, dal 24 al 27 marzo del 2022, sul tema generale “Le grandi sfide del Mediterraneo”, con le due sessioni principali, una sul riscaldamento globale e l’innalzamento delle acque marine e l’altra sulla possibile solidarietà di fronte alla pandemia. Non mancherà, come sempre, il problema delle migrazioni e delle prospettive dei rapporti fra Europa e Africa, specialmente fra i popoli europei ed africani.
Un programma ricchissimo e di grande attualità ci attende dunque a Tunisi ed in particolare sarà la prima occasione in cui potremo riabbracciare i nostri amici mediterranei dopo quella che potremmo definire una biennale quarantena.
L’invito a partecipare non è soltanto un forma di promozione, ma l’offerta di una opportunità di sentirci ancora vivi e vegeti, nonostante tutto, di ritrovare il piacere dell’amicizia e l’orgoglio del nostro servizio a favore della umanità, consapevoli che tutti insieme saremo migliori.
Arrivederci a Tunisi dal 24 al 27 marzo 2022.

*Direttore Internazionale nel 1999-2001.