Multidistretto Leo

Multidistretto Leo


La struttura multidistrettuale per noi non è solamente uno strumento di grande utilità per la gestione dei club sul territorio italiano, ma è un luogo di incontro, crescita e confronto che ci guida alla creazione di service di respiro nazionale. Questi progetti sono un biglietto da visita di grande valore, un vanto per ogni singolo socio e sicuramente la più grande espressione del leoismo italiano. Di Marco Tioli *
Il primo di questi service è il TON (Tema Operativo Nazionale) il quale solitamente dura tre anni e si occupa di raccogliere fondi per uno scopo ben preciso. Attualmente il progetto in corso, dal nome “Leo 4 Safety and Security”, è volto a potenziare le attrezzature e i dispositivi di sicurezza degli Enti di Primo Soccorso e delle strutture pubbliche. Ad oggi abbiamo servito 126 strutture sul territorio italiano per una raccolta totale di circa 156.700 €, pertanto in questa annata punteremo ad aumentare e concludere la raccolta di fondi ed impiegarli per acquistare ulteriori attrezzature da distribuire.
Il secondo service nazionale è il TeSN (Tema di Sensibilizzazione Nazionale) il quale si rinnova ogni due anni e ha lo scopo di sensibilizzare su tematiche di rilievo sociale, principalmente relative al mondo giovanile. Da quest’anno il nostro service di sensibilizzazione è “Leo vs DCA – Dove i centimetri non contano”, il service si ripromette di portare alla luce un problema molto diffuso, soprattutto tra i giovani, ma che spesso rimane in secondo piano e viene affrontato in silenzio: i disturbi del comportamento alimentare. Essendo Leo sentiamo il dovere di affiancare i nostri coetanei ed aiutarli a sconfiggere questa terribile malattia e, se vorrete, potrete farlo con noi.


Ulteriore novità introdotta durante la scorsa Conferenza Nazionale, tenutasi a maggio 2021, è la creazione di un Service di Rilevanza Nazionale, ovvero un progetto che ha avuto un particolare successo ed una grande importanza in passato e che per questo non sarebbe giusto abbandonare. La conferenza ha votato come Service di Rilevanza Nazionale il service “Leo Zero Negativo Dono Positivo”, tema che si propone di sensibilizzare sulla donazione consapevole del sangue soprattutto gli under 30. Durante lo scorso anno sociale questo service ha portato il nostro Multidistretto a sottoscrivere un accordo con AVIS Giovani Nazionale e ad avviare una collaborazione che sarà punto focale per il futuro del progetto.

Il catalogo service del Multidistretto ovviamente non si riduce a questi tre, ma sono presenti coordinamenti che propongono a distretti e club service che toccano tutte le aree canoniche della nostra associazione: giovani, vista e salute, ambiente, fame e, ovviamente, LCIF. Inoltre abbiamo il GAT che si preoccupa di far interagire tutte le aree di service tra di loro con il coordinamento GST, di proporre ai soci un programma formativo e di crescita sempre aggiornato con il coordinamento GLT e monitora la situazione membri al fine di crescere numericamente con il coordinamento GMT. Il GAT Multidistrettuale Leo è questo e tanto altro.
In conclusione, ci tengo a sottolineare, che sebbene le cariche e gli incarichi assegnati siano fondamentali per il buon funzionamento del macchinario complesso che è il Multidistretto Leo, i risultati vengono dall’unione di tutti i soci, i quali, con enorme spirito di servizio, hanno la capacità di unirsi e applicare il nostro codice etico e la nostra mission alla loro vita quotidiana, perpetuando e facendosi porta bandiera degli obiettivi del lionismo.
Spero di essere riuscito in queste poche righe a trasmettervi il sentimento che ci lega e ci accompagna in quest’avventura di empatia verso il prossimo e servizio alle nostre comunità. Questo è il Multidistretto Leo, questi sono i Leo italiani: siamo quella bellezza in grado di salvare il mondo.
*Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy 2021-2022.

Finalità del Leo Club
• Dare ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale.
• Stimolare tra i soci l’accettazione degli alti principi di etica.
• Sviluppare doti di leadership.
• Formarsi un’esperienza attraverso il servizio alla comunità.
• Fornire l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.